Avv. Carlo Rossi Chauvenet

Esperienze Professionali

L’Avv. Carlo Rossi Chauvenet ha iniziato a svolgere l’attività forense dal 2004, occupandosi di diritto civile, diritto commerciale e contrattualistica interna ed internazionale in collaborazione con primari studi internazionali. Si è occupato, inoltre, di diritto societario e di Joint Ventures internazionali.

Ha altresì maturato esperienza nella consulenza legale in materia di pratiche commerciali scorrette, e-commerce, e- couponing, privacy e data protection.

Dal 2011 è cofondatore di Iubenda, il primo servizio di formulazione automatica di informative privacy e altri documenti legali per siti internet e mobile, operativo in 50 paesi e 12 diverse lingue. Attualmente, Iubenda, è considerato il leader di mercato nel settore.

Albi e associazioni professionali

È abilitato all’esercizio della professione forense da ottobre 2008 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano.

Formazione

Laurea con lode in Giurisprudenza nel 2004 presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano.

Nel 2003-2004 ha studiato presso l’Università ESADE di Barcellona.

Nel 2008 ha conseguito il Master in Diritto Societario Internazionale presso la School of Law della New York University e nel 2009 il Master in Diritto del Commercio Internazionale alla National University of Singapore.

Nel 2009 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto Privato nella Dimensione Europea presso l’Università di Padova, sostenendo una tesi sulla “Fusione tra enti non societari”.

Attività Accademiche:

L’Avv. Rossi Chauvenet è docente al corso di Practical Cases on Privacy Law dell. LL.M. in Law of Internet Technology dell’Università Bocconi.

E’ altresì docente della stessa materia al Master per Giuristi di Impresa dell’Università di Padova. E’ responsabile del modulo di diritto del Corso in Non Profit & Coop organizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell’Università Bocconi.

E’ stato per 10 anni Professore Incaricato di Diritto Privato al corso di International Economy and Finance all’Università Bocconi di Milano e al corso di Diritto Societario Internazionale all’Università del Piemonte Orientale.

 

E’ autore e co-autore di numerose opere in tema di diritto civile e diritto delle nuove tecnologie. Interviene di frequente come relatore in conferenze e seminari in Italia e all’estero in materia di diritto civile, diritto di internet e privacy.